venerdì 22 maggio 2015

Merilyn Monroe
-La sex-symbol del 20°secolo

Marilyn Monroe
Marilyn Monroe

Marilyn Monroe, nome d'arte di Norma Jeane Mortenson, è stata un'attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense.
Marilyn nasce il giorno 1 giugno 1926. La madre è una donna affetta da gravi disturbi mentali, costretta a frequenti ricoveri in un ospedale psichiatrico. La piccola Norma, non ancora Marilyn, trascorre un'infanzia assai travagliata, per via della salute precaria della madre che non le permette di prendersi cura di lei. Giovanissima, sotto la guida di un fotografo, conquista le copertine delle riviste, finché viene notata dalla Fox e le si aprono le porte di Hollywood. A vent'anni, nel 1946, si schiarisce i capelli e si cambia il nome in Marilyn Monroe che la porterà a divenire la sex-symbol del 20° secolo.
La sua carriera di attrice inizia con parti da comparsa , poi conquista piccole, ma significative, parti che la lanciano nel mondo del cinema.
Nel 1952 ottiene il suo primo ruolo da protagonista e ottiene il successo mondiale, e dieci anni dopo, nel 1962, riceve il Golden Globe come migliore attrice. In questo periodo, fra l'altro, inizia la relazione segreta con il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.
La diva soffre tuttavia di una grave instabilità emotiva, forse a causa delle storie d'amore instabili in cui si getta. La conseguenza di questo tormentato stato psichico la porta a rifugiarsi nell'alcool e nei barbiturici. 
Nel 1962 esce il suo ultimo film: "Gli spostati" scritto per lei dal marito Miller. A causa dei delle continue crisi isteriche, delle sbornie e dell'inaffidabilità viene licenziata dal set del film "Something got to give" e, un mese più tardi, nella notte fra il 4 e il 5 agosto 1962, viene trovata morta, apparentemente suicida, nella sua casa, per un' overdose di barbiturici, anche se molte voci hanno sempre sostenuto l'ipotesi dell'omicidio. Il mistero sulla sua morte non è mai stato completamente svelato, ma ha sicuramente contribuito a fare entrare Marilyn nel mito.

marilyn monroe animated GIF

Nessun commento:

Posta un commento